Trasporto e smaltimento rifiuti
Trasporto e smaltimento rifiuti

Servizio di trasporto e smaltimento di rifiuti non pericolosi

Per completare al meglio il pacchetto di servizi che siamo in grado di offrire, abbiamo ampliato il nostro campo di specializzazione, offrendo un intervento completo e professionale di trasporto e smaltimento di rifiuti non pericolosi.

I mezzi di ultima generazione di cui ci avvaliamo sono corredati di autorizzazioni e certificazioni necessari per operare in sicurezza e secondo legge il recupero di rifiuti inerti come sabbia, ghiaia e agglomerati cementizi, così come rottami metallici, materie plastiche, legno e tutti i rifiuti considerati riciclabili, tra cui carta, imballaggi e vetro.

Nello specifico, il servizio di trasporto e smaltimento rifiuti non pericolosi di cui ci occupiamo viene svolto sempre in concomitanza con le opere di demolizione e costruzione. Il nostro compito è di pulire l’area a seguito dei lavori e di configurarci come interlocutore univoco per la corretta gestione degli scarti derivanti da interventi di edilizia, pubblici o privati che siano.

L’attività che svolgiamo è in regola con quanto previsto dal  D.lgs. 152/2006 e siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, come richiesto dalla legge.

Per richiedere il nostro intervento o per ottenere maggiori dettagli sul nostro servizio di gestione rifiuti non pericolosi, vi invitiamo a contattarci. Operiamo attivamente nelle province di Modena e di Bologna.

Trasporto e smaltimento rifiuti

Rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione

I rifiuti derivanti da opere di costruzione edile e demolizione sono individuati nella classe 17, secondo l’elenco europeo. In particolare, si suddividono nelle seguenti sottoclassi:

  • 1701 cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche;
  • 1702 legno, vetro e plastica;
  • 1703 miscele bituminose, catrame di carbone e prodotti contenenti catrame;
  • 1704 metalli (incluse le loro leghe);
  • 1705 terra (compreso il terreno proveniente da siti contaminati), rocce e fanghi di dragaggio;
  • 1706 materiali isolanti e materiali da costruzione contenenti amianto;
  • 1708 materiali da costruzione a base di gesso;
  • 1709 altri rifiuti dell’attività di costruzione e demolizione.

Tutti questi rifiuti rientrano nel nostro servizio di smaltimento e trasporto.

Trasporto e smaltimento rifiuti

Il riciclo dei rifiuti edili

Il tema della sostenibilità ambientale è intrinsecamente correlato al riciclo consapevole dei rifiuti. In particolare, per quanto riguarda i rifiuti edili è necessario prendere dei provvedimenti in questo senso, dato che la maggior parte proviene da materie prime naturali non illimitate.

Secondo la normativa europea e il Testo Unico Ambientale, si stabilisce una priorità per individuare le soluzioni più o meno sostenibili. Le scelte da preferire sono:

  • La riduzione;
  • Il riuso;
  • Il riciclo;
  • Il recupero dei rifiuti;
  • Lo smaltimento in discarica.

Per semplificare l’attività di riciclo è necessario attivare delle misure sin dalla fase della demolizione, che dovrà essere eseguita in modo selettivo. Si potranno ridurre i costi e le difficoltà successive del riciclo, rendendo più facile riutilizzare il materiale anche nello stesso campo edilizio.

Trasporto e smaltimento rifiuti

Trasporto di rifiuti non pericolosi

Il servizio di trasporto completa l’intervento di gestione di rifiuti non pericolosi in cui siamo specializzati.

Ogni mezzo impiegato è corredato delle autorizzazioni necessarie e la nostra ditta è in possesso dell’iscrizione all’Albo provinciale degli Autotrasportatori, tenuto presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile competente.

Per maggiori informazioni o per richiedere il trasporto e lo smaltimento di rifiuti non pericolosi, vi invitiamo a contattarci. Portiamo professionalità ed esperienza nei territori delle province di Modena e Bologna.

Desiderate ricevere maggiori infomazioni?

Mettetevi in contatto con noi per un preventivo gratuito!