Movimento terra
Movimento terra

Ditta specializzata in movimento terra

Strade, edifici, ricostruzione di argini, creazione di un giardino privato, livellamento di un terreno agricolo e ripristino di frane sono tutti interventi che condividono un’operazione alla base: il movimento terra. PIGNATTI DARIO srl è una ditta specializzata nell’esecuzione di scavo e sbancamento terra, operativa, nello specifico, all’interno dei territori compresi nelle province di Bologna e di Modena.

Ogni operazione viene eseguita mettendo, prima di tutto, in sicurezza la zona interessata al movimento terra, per poi procedere con l’installazione vera e propria del cantiere. Oltre alla rapidità e alla ridotta invasività del nostro servizio, la vera differenza la fa il parco macchine che abbiamo allestito, ampliato e aggiornato nel corso degli anni. Escavatori cingolati e gommati, miniescavatori, terne, dozer apripista e autocarri sono solo alcuni dei veicoli che impieghiamo.

Se state cercando una realtà specializzata nel movimento terra per opere di sbancamento o splateamento e volete ricevere un preventivo dettagliato, vi invitiamo a contattarci.

Movimento terra

Quand’è necessario il movimento terra?

In generale, il movimento terra è un intervento alla base di tantissime operazioni correlate all’edilizia così come all’agricoltura. Le motivazioni più comuni per le quali richiedere questo servizio riguardano la costruzione di edifici o strade, ovvero dove si rivela necessario gettare le fondamenta o livellare alcune porzioni del suolo sottostante.

Un altro ambito sono il livellamento e il consolidamento di terreni agricoli, la ricostruzione o il rinforzo di argini e gli interventi per il ripristino di smottamenti o frane.

Infine, nell’ambito dell’urbanistica, il movimento terra è indispensabile per la realizzazione di opere stradali e per la posa d’infrastrutture dedite alla messa in funzione di telecomunicazioni, come nel caso della fibra ottica.

Movimento terra

I servizi di movimento terra che possiamo offrire

L’ampia gamma di macchinari per il movimento terra e di attrezzature, ci consente di eseguire svariati generi di scavo, dalle più piccole alle più grandi cubature, sia per quanto riguarda l’urbano sia in ambito agricolo.

In particolare, tra i principali servizi di movimento terra figurano:

  • Scavi in trincea per la posa di tubazioni e sottoservizi;
  • Scavi per nuove costruzioni edili;
  • Scavi per livellamenti;
  • Scavi per fognature, linee elettriche e telefoniche;
  • Scavi per condotte (di acqua e di gas);
  • Scavi per opere stradali;
  • Scavi per fondamenta;
  • Scavi per recupero e ricostruzione di argini e frane;
  • Scavi per livellamento di terreni agricoli.
Movimento terra

Recupero e trattamento della terra

Dato l’impegno da sempre profuso a favore dell’ambiente, la nostra ditta interviene nel recupero e nello smaltimento della terra e dei detriti rocciosi derivanti dalle operazioni di movimento terra.

Il nostro intervento è necessario per distinguere accuratamente quelli che sono rifiuti pericolosi da quelli non pericolosi. Crediamo fermamente nel valore dell’economia circolare ed è per questo motivo che rendiamo riutilizzabili gli scarti dello sbancamento. Terra e detriti vengono reimpiegati in operazioni di rinterro, riempimento e rimodellazione.

Mettetevi in contatto con noi per richiedere un intervento di movimento terra professionale o per ricevere maggiori dettagli sul servizio. Operiamo attivamente nelle province di Bologna e di Modena.

Desiderate ricevere maggiori infomazioni?

Mettetevi in contatto con noi per un preventivo gratuito!