Riduzione volumetrica delle macerie
Riduzione volumetrica delle macerie

Riduzione volumetrica post demolizione edificio

La nostra impresa edile è un punto di riferimento nelle province di Bologna e di Modena per l’esecuzione di demolizioni civili e industriali abbinate a un servizio omnicomprensivo di trasporto e smaltimento di scarti edili.

Per offrire il più completo dei servizi ai nostri clienti, ci occupiamo anche della riduzione volumetrica di macerie e rifiuti inerti. La triturazione e la vagliatura dei rifiuti derivanti da opere di demolizione sono operazioni essenziali per preparare gli scarti al trattamento vero e proprio. Nello specifico, consistono nella separazione e nella frantumazione dei materiali, a seconda delle dimensioni dei frammenti.

Impieghiamo le migliori tecniche e attrezzature per garantire la gestione efficiente dei rifiuti provenienti da demolizioni edili, mettendo in sicurezza la salute delle persone e ridurre drasticamente l’impatto ambientale.

Se desiderate affidarvi a una ditta che non si occupi solo di demolire un edificio, ma anche di eseguire la frantumazione volumetrica delle macerie, vi invitiamo a contattarci.

Riduzione volumetrica delle macerie

La centralità dell’economia circolare

I rifiuti da demolizione e da costruzione provenienti da cantieri e demolizioni edili sono classificati come rifiuti speciali (art. 184 comma 3 lett. b del .Dlgs. 152/06). La produzione di questi scarti e il loro impatto sul territorio nazionale, da un punto di vista quantitativo, sono notevoli.

Eseguire la riduzione volumetrica per mezzo della triturazione e della vagliatura (conosciuta anche come separazione dimensionale) è essenziale per poter reimmettere nel processo produttivo quello che risulta da questa lavorazione, ovvero le materie prime seconde.

Riduzione volumetrica delle macerie

Le materie prime seconde

Le materie prime seconde sono definibili come scarti derivanti da un processo produttivo e che possono subire dei trattamenti con la finalità di essere recuperati e riutilizzati come se fossero materie prime.

Si ottengono dalla raccolta differenziata, dai rifiuti da produzione e dagli inerti derivanti da demolizioni o interventi edili. Ne sono un esempio il vetro, l’alluminio e altri metalli, il legno e tantissimi altri materiali.

PIGNATTI DARIO srl è una realtà attiva nelle province di Modena e di Bologna e s’impegna quotidianamente per garantire servizi rispettosi dell’ambiente. Contattateci per maggiori dettagli.

Desiderate ricevere maggiori infomazioni?

Mettetevi in contatto con noi per un preventivo gratuito!