Condomini
Condomini

Realizzazione di condomini

Nell’ambito delle costruzioni di nuovi edifici, la nostra impresa edile si occupa della realizzazione di palazzi con più unità abitative.

Per legge, si definisce condominio una comproprietà collegata al diritto di proprietà pieno ed esclusivo, come può esserlo per le parti comuni di un immobile ospitante i titolari dei singoli appartamenti.

Per erigere un condominio da zero sono necessarie autorizzazioni e documentazioni specifiche, che per alcuni ambiti differiscono da quelli richiesti per un’abitazione privata. Il miglior modo per essere certi di operare nella piena legittimità è scegliere la nostra azienda di costruzioni come partner univoco.

Dalla progettazione fino alla consegna finale pensiamo a tutto noi. Si tratta, infatti, di un servizio chiavi in mano rispettoso delle esigenze, dell’urbanistica e di ogni altro aspetto costruttivo e architettonico.

Se siete alla ricerca di un costruttore di condomini, non esitate a contattarci. Operiamo attivamente nelle province di Bologna e di Modena.

Floating Item
Floating Item
Floating Item
Condomini

Ci interfacciamo con fornitori e autorità

La realizzazione di un condominio non avviene in pochi e semplici step, ma richiede un lavoro addirittura annuale e curato in ogni minimo dettaglio. Tra gli interventi da effettuare prima dell’inizio dei lavori figura il ricevere la documentazione necessaria. Per poter costruire un qualsiasi edificio è obbligatorio essere in possesso dell’autorizzazione a edificare. Le carte vengono rilasciate dal Comune previa presentazione di un definitivo progetto architettonico e atto a dimostrare la conformità del piano alle norme previste dal Piano Regolatore.

Scegliendo la nostra professionalità avrete la certezza di poter contare su di una realtà strutturata e in grado di dialogare professionalmente con gli Enti e con i fornitori nel caso di materie prime e altri articoli.

Condomini

Le fasi della costruzione

Una volta ottenute le corrette autorizzazioni procediamo con la messa in opera del cantiere per la costruzione vera e propria:

  • Analisi del sito: l’indagine geologica del terreno è la fase preliminare più importante. Serve a conoscere la composizione del suolo e a individuare l’eventuale presenza di falde acquifere. L’analisi dei dati sarà necessaria per definire le modalità di costruzione e la posizione dell’edificio.
  • Allestimento cantiere: portiamo in loco tutte le attrezzature e gli operai preposti all’esecuzione dei lavori. Inoltre, delimitiamo opportunatamente l’area, come previsto da norme legislative.
  • Scavi: grazie a macchinari per lo sbancamento e il movimento terra iniziamo i primi scavi. La terra non utilizzata per il reinterro la trasportiamo e la smaltiamo noi personalmente.
  • Fondazioni: procediamo con il livellamento del terreno per la posa delle fondazioni.
  • Costruzione delle strutture in elevazione: una volta posizionate le fondamenta proseguiamo con la realizzazione delle strutture, ovvero i piani dell’edificio.
  • Coperture: una volta impostato lo scheletro provvediamo a posare la copertura, la quale può essere piana, a due falde o a padiglione. La scelta dipende dalla tipologia dell’immobile e dal clima della zona.
  • Impianti: la fase di allacciamento per acqua, elettricità, telefono, gas e altre utenze è una delle fasi finali del progetto di costruzione.
  • Opere di finitura: ultimiamo i lavori formando l’intonaco interno, esterno e sul soffitto. Inoltre, completiamo con serramenti, pavimenti, rivestimenti, sanitari, porte interne e opere di tinteggiatura.

Contattateci per richiedere un preventivo o un sopralluogo previa costruzione di un condominio. Operiamo attivamente nelle province di Bologna e di Modena.

Desiderate ricevere maggiori infomazioni?

Mettetevi in contatto con noi per un preventivo gratuito!